A Scuola di Accoglienza

Ariete Onlus lancia il porgetto formativo  “A scuola di accoglienza” con l’obiettivo di formare insegnanti e genitori ad un modello pedagogico complesso che tenga conto degli specifici quesiti identitari del minore adottivo e alle relative problematiche di apprendimento.

Il progetto affronta le tematiche identitarie specifiche per età, offrendo strumenti didattici alternativi nell’approccio educativo con il minore adottivo.Il progetto formativo si compone di attività per la Scuola Primaria e Secondaria Primo e Secondo Grado, sviluppate in un ciclo di 2 incontri (ricomponibili anche in 1 solo incontro) sui  seguenti temi: la ricerca delle origini, il modello dell’etno-clinica e la teorie sulla complessità (E. Morin, F. Varela e Maturana, A.Appadurai), sviluppo identitario e profili cognitivi, l’autobiografia come strumento di condivisione nel gruppo-classe, tecniche di multimedia story telling. Il progetto prevede altresì una sessione speciale dedicata agli effetti del trauma dell’abbandono sull’apprendimento (con approfondimento di alcuni modelli neuropsicologici di interesse per i contesti didattici) e alla presentazione di metodologie creative di intervento sulle correlate problematiche scolastiche.