incontro informativo

La fase Post-Adottiva

Gli incontri

La neo-costituzione di un nucleo familiare complesso – come quello derivante dalle adozioni internazionali – determina l’affiorare  di particolari vissuti psicologici ed affettivi che la nuova famiglia è chiamata ad affrontare facendo affidamento anche sullo specifico sostegno dell’Ente Autorizzato di riferimento.

ARIETE Ets offre alle coppie di genitori adottivi una serie di incontri di gruppo oppure focalizzati sulla singola coppia, in cui, oltre alla raccolta di informazioni che la coppia adottiva è tenuta a fornire per legge circa l’andamento dell’inserimento del minore nel nuovo contesto familiare e socio culturale (sulla cui base poi stendere le relazioni da inviare al paese straniero),  si darà luogo ad una discussione ed ad un confronto su tutte le eventuali difficoltà relazionali, comportamentali, psicologiche o di altra natura che le coppie possono trovarsi ad affrontare in determinati momenti.

Contenuti degli incontri post-adottivi

Gli incontri post-adottivi verteranno sui seguenti contenuti:

● Relazione genitori-figli
● Inserimento nella famiglia allargata
● Inserimento nel contesto scolastico
● “Problematica  delle origini” del minore
● Tappe di sviluppo del bambino
● Problemi e difficoltà specifici (disturbi del comportamento, aggressività, enuresi
notturna, disturbi del linguaggio ed altri)
●  Risorse e capacità di adattamento sia  della coppia genitoriale che del minore

Modalità degli incontri post-adottivi

Gli incontri post adottivi si tengono ogni sei mesi, ciascuno dura circa due ore e sono strutturati all’interno di un percorso post adottivo, la cui durata complessiva è pari all’intero arco di tempo previsto dal Paese di origine per l’ acquisizione di tutte le informazioni necessarie per la stesura delle relazioni post adottive da inviare all’estero.  Agli appuntamenti partecipano anche i bambini adottati, così che possano conoscersi e giocare insieme all’ interno di una stanza appositamente dedicata a loro, in cui potranno divertirsi assistiti da una psicologa, che ne osserverà le dinamiche relazionali e di gioco.