incontro informativo

Fase Pre-Adottiva

L'inizio

ARIETE Ets, sulla scorta della propria pluriennale esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha concepito ed ideato per le coppie di aspiranti genitori adottivi, uno specifico percorso pre-adottivo strutturato su una duplice dimensione:

La dimensione psicologica: percorso maturativo di sostegno pre-adottivo;
la dimensione burocratica: percorso di assistenza tecnica per la preparazione dei
documenti.

Percorso maturativo di sostegno pre-adottivo

Il percorso maturativo di sostegno pre-adottivo viene svolto da una psicologa – formatrice di comprovata esperienza nel campo delle adozioni internazionali. E’ previsto un ciclo di incontri tematici di gruppo con le coppie.

Laddove emergano bisogni specifici, il ciclo di incontri sarà integrato con   incontri supplementari, focalizzati sulla singola coppia. Ciclo di incontri tematici pre-adottivi

Percorso di assistenza tecnica per la preparazione dei documenti

Tale fase si sviluppa contemporaneamente al percorso psicologico, con l’ausilio dello staff tecnico specializzato in procedure amministrative e giuridiche. La singola coppia viene assistita nella raccolta e nella compilazione dei documenti necessari a formarne il dossier specifico e al suo successivo deposito presso l’autorità straniera competente.

Laddove si profili la necessità di implementare la qualità della documentazione da depositare all’estero, potrebbe verificarsi l’esigenza che la coppia si rechi presso la sede centrale di Napoli di ARIETE Ets.