:

Confrontati con i nostri amici

Hai bisogno di aiuto? condividi le tue esperienze

Incontro informativo

legal meeting

L’INCONTRO INFORMATIVO
e L’ACCOMPAGNAMENTO ALLE ADOZIONI

Ariete Onlus, grazie alla propria ventennale esperienza, ha deciso di strutturare un percorso globale di avvicinamento alle adozioni internazionali, dedicato in modo gratuito a tutte le coppie che decidono di intraprendere – o che hanno già intrapreso – l’iter adottivo. Questo percorso, strutturato secondo un ascolto di tipo attivo, perché informare sia soprattutto affiancare, garantirà una presa in carico globale delle coppie e dei loro vissuti, così da offrire fin da subito la possibilità di ricevere la giusta accoglienza dall’Ente, in nome di un rapporto di reciproca fiducia. Quindi, i nostri percorsi sono dedicati alle coppie che:

  • sono già in possesso o in fase di ottenimento del decreto di idoneità
  • non hanno ancora il decreto di idoneità o sono nelle fasi iniziali delle procedure.

Come previsto dalla legge italiana, le coppie munite di apposito decreto di idoneità al fine di poter avviare le procedure di adozione internazionale devono conferire mandato ad uno degli Enti Autorizzati dalla CAI. Precedentemente al conferimento del mandato, le coppie hanno il diritto di richiedere gratuitamente un incontro informativo presso uno o più Enti Autorizzati. Ariete Onlus pensa agli incontri informativi come momenti dedicati alla conoscenza, alla stima e alla fiducia reciproca tra gli aspiranti genitori e l’Ente Autorizzato, così da affrontare i dubbi, le ansie , le aspettative degli aspiranti genitori, cercando di farsi carico sin da subito del progetto adottivo. Durante l’incontro informativo saranno fornite alla coppie le seguenti informazioni:

  • Caratteristiche e funzioni degli Enti Autorizzati e descrizione del complesso percorso all’estero delle adozioni internazionali;
  • Inquadramento dei Paesi presso i quali ARIETE Onlus è accreditato ad operare, con informazioni specifiche per Paese (procedure di abbinamento, viaggi) e presentazione dell’intesa Adozioni Più, con cui ARIETE ha la possibilità di un accompagnamento in 20 Paesi, rendendo fruibili i percorsi su tutto il territorio nazionale;
  • Modalità di svolgimento di abbinamento (matching) tra la coppia e il minore straniero;
  • Tempi di attesa e Costi delle procedure adottive;
  • Stato di salute, caratteristiche psicologiche, fasce d’età dei minori stranieri; Seconde adozioni e adozioni di fratelli;
  • Informazioni su Percorso maturativo di sostegno pre-adozione ed incontri post-adozione

Nel corso dell’incontro informativo vengono consegnati documenti illustranti la normativa vigente in tema di adozioni internazionali, oltre alla scheda di presentazione la cui compilazione non risulta vincolante ai fini del successivo conferimento di mandato che potrà essere fatto anche nei confronti di altro Ente Autorizzato, consultato nel corso dei vari Incontri Informativi che la coppia ha diritto di richiedere gratuitamente. La programmazione prevede incontri informativi di gruppo, fissati di Sabato secondo un calendario mensile pubblicato sul sito e sui nostri account facebook, ed incontri informativi di coppia per i quali si può richiedere un appuntamento infrasettimanale.

Per le coppie in fase di ottenimento del decreto di idoneità o in attesa di intraprendere l’iter procedurale, ARIETE Onlus offre un percorso informativo – creativo di avvicinamento alle adozioni, incentrato sulle seguenti tematiche:

  • Introduzione allo scenario delle Adozioni Internazionali
  • L’iter procedurale in attesa del secreto di idoneità
  • La scelta adottiva tra motivazioni e aspettative
  • La filiazione adottiva tra ansia e speranza

La partecipazione non comporta alcun vincolo ai fini del conferimento del mandato all’Ente autorizzato Ariete Onlus.

 Documenti e Normative

 CALENDARIO MENSILE DEGLI INCONTRI INFORMATIVI PRESSO LE DIVERSE SEDI NAZIONALI DI ARIETE ONLUS

Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare nel sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.