incontro informativo

L'incontro informativo e l'accompagnamento alle adozioni

Da dove iniziamo

Ariete Ets, grazie alla propria ventennale esperienza, ha deciso di strutturare un percorso globale di avvicinamento alle adozioni internazionali, dedicato in modo gratuito a tutte le coppie di aspiranti genitori adottivi, che siano state, già, dichiarate idonee all’ adozione internazionale dal Tribunale per i Minorenni territorialmente competente. Quindi, i percorsi predisposti da Ariete Ets sono dedicati esclusivamente alle coppie che sono già in possesso del Decreto di Idoneità, pronunciato dal Tribunale per i Minorenni territorialmente competente. Questo percorso viene strutturato secondo un ascolto di tipo attivo – perché informare è, soprattutto, affiancare – per garantire una presa in carico globale delle coppia e del suo vissuto, così da offrirle fin da subito una giusta accoglienza in seno all’ Ente autorizzato in nome di un rapporto di reciproca fiducia.

Da tener nota

La legge italiana prevede che  le coppie munite di apposito Decreto di Idoneità,  per avviare le procedure di adozione internazionale, sono tenute a conferire mandato ad uno degli Enti Autorizzati dalla CAI. Prima del conferimento del mandato ad un Ente autorizzato, le coppie hanno diritto di svolgere gratuitamente un incontro informativo presso uno o più Enti Autorizzati.

Ariete Ets concepisce gli incontri informativi come momenti dedicati allo sviluppo ed al potenziamento della conoscenza, stima e fiducia reciproca tra l’Ente Autorizzato e gli aspiranti genitori adottivi, così da consentire di risolverne ed affrontarne i dubbi, le ansie e le aspettative, nell’ intento di farsi carico sin da subito del progetto adottivo.

Durante l’incontro informativo saranno fornite alla coppie le seguenti informazioni:

– Caratteristiche e funzioni degli Enti Autorizzati e descrizione del complesso percorso all’estero delle adozioni internazionali;

– Inquadramento dei Paesi di origine dei minori, presso i quali Ariete Ets è accreditato ad operare, con informazioni specifiche per singolo Paese in riferimento alle procedure di abbinamento e viaggi;

– Modalità di svolgimento dell’ abbinamento tra la coppia e il minore straniero;

– Tempi di attesa e costi delle procedure adottive;

– Stato di salute, caratteristiche psicologiche, fasce d’età dei minori stranieri, adozione di fratelli;

– Informazioni su percorso maturativo di sostegno pre adozione ed incontri post- adozione

Nel corso dell’incontro informativo vengono consegnati agli aspiranti genitori adottivi i documenti che illustrano la normativa vigente in tema di adozioni internazionali, assieme ad una scheda di presentazione della coppia, la cui compilazione non risulta vincolante ai fini del successivo conferimento del mandato, che potrà essere rivolto ad altro ente autorizzato consultato.

La programmazione prevede un incontro dedicato alla coppia, che potrà svolgersi presso la sede dell’ Ariete Ets oppure in modalità telematica, on – line, mediante previo appuntamento infrasettimanale.

La partecipazione all’ incontro informativo, in ogni caso, non comporta alcun vincolo ai fini del conferimento del mandato all’Ente autorizzato ARIETE Ets.

I punti chiave degli incontri informativi

Ariete Ets offre percorsi di avvicinamento gratuiti alle adozioni internazionali esclusivamente alle coppie di aspiranti genitori adottivi che sono già state dichiarate idonee all’adozione internazionale dal Tribunale per i Minorenni territorialmente competente.

Gli incontri informativi di Ariete Ets hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la stima e la fiducia reciproca tra l’Ente Autorizzato e gli aspiranti genitori adottivi. Questi incontri mirano a risolvere dubbi, ansie e aspettative delle coppie, fornendo loro informazioni dettagliate sul processo adottivo internazionale.

Durante l’incontro informativo, le coppie riceveranno informazioni sulle caratteristiche e funzioni degli Enti Autorizzati, sul percorso delle adozioni internazionali all’estero, sui Paesi di origine dei minori, sull’abbinamento tra la coppia e il minore straniero, sui tempi di attesa, i costi, lo stato di salute e altre caratteristiche dei minori stranieri disponibili per l’adozione.

Durante l’incontro informativo, agli aspiranti genitori adottivi verranno consegnati documenti che illustrano la normativa vigente in tema di adozioni internazionali, insieme a una scheda di presentazione della coppia. La compilazione di questa scheda non è vincolante per il conferimento del mandato e può essere rivolta ad altri Enti autorizzati.