BIELORUSSIA

La Repubblica di Belarus, Bielorussia o Russia Bianca, capitale Minsk,  uno stato interno dell’Europa Orientale; confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l’Ucrainae a nord con la Lettonia. La sua autonomia come nazione avviene nel 1991 a seguito della dissoluzione dell’Unione Sovietica.  Viene attraversata da tre fiumi principali: il Nëman, il Pripjat, e il Dnepr. La Bielorussia è relativamente piatta e ricca di paludi. Il più grande territorio paludoso è la Polesia.Le risorse naturali della Bielorussia sono foreste, depositi di torba, piccole quantità di petroliogas naturalegranitopietra calcareadolomitica, marna, gesso, sabbia, ghiaia e argilla.

La popolazione, attualmente di 9.481.100 abitanti, con prevalenza della comunità femminile a sostegno della quale si concentrano gli sforzi della politica locale, con lo scopo di rafforzare gli interventi di welfare. Ciò a fronte della grave crisi socio-economica che attualmente scuote il Paese e delle condizioni di vita dei minori ancora inficiate dalle conseguenze della catastrofe nucleare di Chernobyl.

I progetti attivi in Bielorussia