Bielorussia

La Repubblica di Belarus, Bielorussia o Russia Bianca, capitale Minsk,  uno stato interno dell’Europa Orientale; confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l'Ucrainae a nord con la Lettonia. La sua autonomia come nazione avviene nel 1991 a seguito della dissoluzione dell'Unione Sovietica.  Viene attraversata da tre fiumi principali: il Nëman, il Pripjat, e il Dnepr. La Bielorussia è relativamente piatta e ricca di paludi. Il più grande territorio paludoso è la Polesia.Le risorse naturali della Bielorussia sono foreste, depositi di torba, piccole quantità di petrolioe gas naturale, granito, pietra calcareadolomitica, marna, gesso, sabbia, ghiaia e argilla.

La popolazione, attualmente di 9.481.100 abitanti, con prevalenza della comunità femminile a sostegno della quale si concentrano gli sforzi della politica locale, con lo scopo di rafforzare gli interventi di welfare. Ciò a fronte della grave crisi socio-economica che attualmente scuote il Paese e delle condizioni di vita dei minori ancora inficiate dalle conseguenze della catastrofe nucleare di Chernobyl.

Progetti attivi in Bielorussia

maggio 14, 2018

ZUBRENOK CAMPO DI CURA NAZIONALE INFANTILE

Il progetto “Zubrenok_Campo di cura nazionale infantile”, iniziato nell’annualità 2003-2004, con una durata complessiva di 18 mesi è stato svolto a sostegno della comunità di minori […]