Burkina Faso

Il Burkina Faso, capitale  Ouagadougou, è una  Repubblica presidenzialedell'Africa sub sahariana. Collocato nel settore occidentale africano, privo di sbocchi sul mare, confinana con Malia nord, Nigera est, Benina sud-est, Togoe Ghanaa sud e Costa d'Avorioa sud-ovest. Da un punto di vista geografico è costituito da un altopiano desertico, caratterizzato da un clima tropicale molto secco.

La popolazione è concentrata nella parte centrale e meridionale del Paese e si compone dei seguenti gruppi etnici: Mossi, 48%, Mande, 17%; Fulbe, 10%; Tuaregh e altri,  25%.

Da un punto di vista socio-economico, il Burkina Faso versa in condizioni davvero precarie, a causa delle quali migliaia di Burkinabé migrano stagionalmente nei paesi confinanti in cerca di lavoro. La qualità della vita risulta pessima anche per la popolazione femminile,spesso vittima di circuiti criminali di tratta finalizzata alla prostituzione, mentre i bambini sono diffusamente colpiti da malnutrizione, da AIDS e Tubercolosi.

Progetti attivi in Burkina Faso

maggio 14, 2018

CASA FAMIGLIA DELLA SCUOLA DI POUPONNIERE

Il progetto “Casa Famiglia della Scuola di Pouponniere”, iniziato nell’annualità 2007-2008, con una durata complessiva di 12 mesi è stato svolto a sostegno della salute infantile […]