CAMBOGIA

La Cambogia,capitale Phnom Penh,  è una monarchia costituzionale situata nel Sud est Asiatico. Confina a nord con Thailandia e Laos, ad est col Vietnam, a sud ancora con Vietnam e il Golfo del Siam, ad ovest ancora con Golfo del Siam e Thailandia.  Il territorio della Cambogia si può dividere geologicamente in due sezioni: la bassa pianura centrale e gli altipiani periferici. La Cambogia rientra nell’area monsonica, ma sul clima del paese risentono alcuni fattori locali come la vicinanza all’equatore, che tende a prolungare il periodo piovoso. Il 90% della popolazione è di etnia khmer; le altre etnie minori sono Vietnamiti (5% della popolazione) e Cinesi (1%) più altre etnie tra cui le piccole tribù delle colline, i Lao e i Chăm (quest’ultimi concentrati soprattutto nelle città e villaggi rurali e di pescatori situati sulle rive del Mekong o del Tonle Sap e nella provincia di Kampot) che compongono il restante 4% della popolazione.

Le condizioni economiche e sociali in cui versa la Cambogia sono ancora oggi molto critiche. Tali difficoltà si manifestano a partire dalla mancanza di strutture scolastiche adeguate, da cui dipende un tasso di scolarizzazione ancora molto basso. Tuttora rimane molto alta la mortalità infantile, a causa delle  precarie condizioni igienico-sanitarie e all’altissima diffusione di malattie come la malaria e la dissenteria.

I progetti attivi in Cambogia