Aggiornamenti sulle Adozioni Internazionali

AGGIORNAMENTI adozioni primi mesi 2018

Nella prospettiva di fornire un quadro aggiornato alle coppie e, al contempo, per proseguire il nostro programma #conladozionenelcuore, vi forniamo aggiornamenti sulle adozioni dei primi mesi del 2018, comunicandovi l'arrivo di 8 minori e di 1 abbinamento, come di seguito dettagliato:

Leggi tutto...

Esiti riunione CAI in Vietnam

L'Autorità centrale vietnamita in materia di adozioni internazionali ha diramato comunicazione degli esiti della riunione del 7 marzo 2018 con la CAI (riunione a cui hanno altresì partecipato i rappresentanti degli Enti Autorizzati italiani accreditati a svolgere le procedure di adozione internazionale nel paese), commentando positivamente il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Vietnam in materia di adozioni. internazionali.

Leggi tutto...

Missione in Vietnam

Mercoledì 7 Marzo 2018, presso il Dipartimento Ministero della Giustizia della Repubblica Socialista del Vetnam si è svolta la riunione tra DIA (Autorità Centrale Vietnamita per le Adozioni Internazionali), CAI (Commissione Adozioni Internazionali) e rappresentanti degli Enti Autorizzati italiani accreditati a svolgere le procedura adottive nel paese.

Leggi tutto...

Viaggio di missione Ministero Affari Esteri in Colomba

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano ha incontrato a Bogotá il 20 febbraio 2018 le più alte cariche colombiane: il Presidente della Repubblica Juan Manuel Santos, la Ministra degli Esteri María Ángela Holguín.

Leggi tutto...

Etiopia: dichiarato lo stato di emergenza

Lo scorso 15 Febbraio 2018 Hailemariam Desalegn, Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito della crisi socio-politica che sta attanagliando il Paese.

Leggi tutto...

Aggiornamenti CAI Etiopia 7 Febbraio 2018

Aggiornamenti della Commmissione Adozioni Internazionali sullo stato delle procedure adottive in Etiopia:

"Negli ultimi giorni la casella di posta elettronica della Commissione per le Adozioni Internazionali è stata riempita da un gran numero di e-mail, spesso con identico testo, con finalità di sensibilizzare la Commissione, come le altre Autorità in indirizzo, affinché ponga in essere ogni possibile strategia per affrontare e risolvere la vicenda del blocco delle adozioni internazionali in ETIOPIA, deciso dal Parlamento della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia lo scorso 9 gennaio.

Leggi tutto...

Aiuti alle neo famiglie

Il Bonus mamme domani è il nuovo contributo economico attivato dal Governo Gentiloni a sostegno delle donne, mamme e future mamme.

Leggi tutto...

ETIOPIA: blocco adozioni internazionali

Mercoledì 10 Gennaio 2018 la House of People’s Representatives, ossia il Parlamento della Repubblica Etiope, ha varato un provvedimento legislativo con cui vieta ufficialmente le adozioni internazionali.

Leggi tutto...

Fondo Microcredito adozioni internazionali _Regione LAZIO

Ieri, 11 Gennaio 2018, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presentato il nuovo Fondo Microcredito per le Adozioni Internazionali, da un'idea di Daniela Bianchi, consigliera regionale per il Lazio e madre di due bambini nati in Russia.

Leggi tutto...

Nuova Rubrica di approfondimento

 

Ariete Onlus inaugura una nuova rubrica più ampia e complessa di updates sulle adozioni internazionali, sia attraverso aggiornamenti sulle proprie procedure che attraverso la ricognizione di informazioni sui Paesi dell'adozione. Qui di seguito la tabella sulle adozioni concluse da Ariete Onlus al 31 Dicembre 2017

Leggi tutto...