Conferenza Nazionale Cooperazione allo Sviluppo

Mercoledì 24 e Giovedì 25 Febbraio 2018, presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma si è svolta “Co(opera)”, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, promossa dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo e organizzata con il supporto dei gruppi di lavoro del Consiglio Nazionale Cooperazione allo Sviluppo, con cui ha collaborato anche Ariete Onlus, in qualità di membro del Consiglio Nazionale di ForumSAD.

La conferenza, conclusa dall’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, si è articolata attraverso sesisoni plenarie e i quattro Panel dedicati allo Sviluppo Sostenibile, alla Comunicazioni, alle Migrazioni e al Rapporto con il Profit.

Ariete Onlus, a nome di ForumSAD, ha tenuto un intervento di testimonianza in plenaria, nella giornata di apertura ( vedi programma conferenza cooperazione 2018), sottolineando il ruolo del SAD come strumento di cooperazione, anche in collegamento alle adozioni internazionali.

La testimonianza  si è svolta all’interno di un più ampio impegno del ForumSAD affinchè il SAD potesse essere riconosciuto come forma di cooperazione.Un impegno, quello di ForumSAD, riconosciuto dal Vice Ministro Mario Giro e dal documento finale della Conferenza che ha, formalmente, affermato che il sostegno a distanza declina un modello importante di cooperazione internazionale.

programma conferenza cooperazione 2018

la confrenza riconosce il SAD_articolo Vita