Convegno Le adozioni internazionali: tra nuove sfide e nuove strategie

Sabato 12 Novembre 2016, a partire dalle ore 9,00, presso il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” di Donigala Fenughedu ad Oristano, si svolgerà il Convegno “Le adozioni internazionali: tra nuove sfide e nuove strategie. Il dono della famiglia” promosso – in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia 2016 – da Ariete Onlus e Fondazione Patrizia Nidoli Onlus, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Oristano e il Patrocinio del Comune di Oristano.

L’accoglienza di minori adottivi stranieri si connota, nello scenario attuale, di nuove sfide, in parte derivanti da criticità intrinseche all’istituto delle adozioni – come la mancata strutturazione di percorsi di accompagnamento post-adottivo – in parte collegate ai cambiamenti sociali in corso, con particolare riferimento alla questione identitaria.Il convegno si prefigge di analizzare alcuni quesiti cruciali delle adozioni internazionali, a partire dal contesto regionale della Sardegna. Si affronteranno i seguenti temi: l’inquadramento istituzionale e giuridico delle adozioni, i modelli di attaccamento nelle famiglie adottive, le sfide pedagogiche del multiculturalismo, oltre a sviluppare un focus sulla proposta di legge n.301 (presentata dalla XV legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna) sul Sistema integrato di interventi e servizi in materia di adozioni e affidi. La partecipazione al convegno da parte degli Avvocati garantisce il conseguimento di quattro crediti formativi. (Dipartimento Ricerca Scientifica e Formazione di Ariete Onlus).
Segreteria scientifica/organizzativa a cura di Centro Studi Ksenia
Infoline: +39. 3497763782; sardegna@associazioneariete.org

Per consultare il programma del Convegno: