Convegno per il 70esimo anniversario ONU

Sabato 24 Ottobre 2015, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, l’Assessorato alla Cooperazione del Comune di Napoli e Ariete Onlus promuovono – in occasione del 70esimo anniversario della fondazione delle Nazioni Unite – un convegno pluridisciplinare dal titolo: Diritti dei popoli: solidarietà, cooperazione, futuro.

La giornata è stata concepita per strutturare una riflessione a più voci, su come declinare in modo nuovo la tematica dei diritti di popoli, in condizioni di vulnerabilità o di grave pregiudizio ed emarginazione. Dalle adozioni internazionali alla metodologia del sostegno a distanza, passando per la nuova legge sulla cooperazione internazionale fino alla questione migratoria, il dibattito, tra esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e della società civile, avrà l’obiettivo di far emergere e trasmettere una visione “complessa e dialogica” che possa rigenerare i valori della solidarietà e della fratellanza nella coscienza collettiva globale. Perchè è attraverso questi valori che sarà possibile approdare ad una vitale e condivisa idea di futuro per il genere umano.
Il convegno sarà aperto dall’intervento di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli. Seguiranno i contributi di: Miguel Mellino (Docente di Studi post-coloniali e relazioni iteretniche, presso l’Università L’Orientale di Napoli), Anton Giulio Lana (Segretario dell’Unione Forense per i Diritti Umani), Silvia Della Monica (Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali). Quindi la tavola rotonda, introdotta da Alessandro Fucito, Assessore alla Cooperazione del Comune di Napoli, moderata da Alessia Schisano (Centro Studi Ksenia), a cui parteciperanno: Corrado Oppedisano (Membro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri), Anna Benedetta Torre (Presidente di Ariete Onlus), Mario Grieco (Direttore di Dokita e Membro del Consiglio direttivo di AOI/Associazione delle Ong Italiane), Massimo Pastore (artista, Primo Piano Gallery). Il convegno si concluderà con i contributi di Clara Degni, Rosa Giordano (Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace/CEICC Europe Direct del Comune di Napoli) e di Simona Chiapparo (Ariete Onlus/Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli) che presenteranno il draft definitivo de La Carta di Napoli – Urbanitas & Sustainable Solidarity Charter.