Convegno sulle adozioni internazionali:Napoli, 27 Marzo 2015

Venerdì 27 marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso la Sala Cirillo del Palazzo della Provincia di Napoli (Piazza Matteotti) si svolgerà il convegno “Le Adozioni Internazionali: il sostegno alla famiglia. Quali strategie di accompagnamento e di presa in carico?” promosso da Ariete Onlus e Centro Studi Ksenia, con il Patrocinio dell’A.O.R.N. Santobono-Pausillipon.

Il Convegno mira a sviluppare un approfondimento multidisciplinare delle criticità del post-adozione, per delineare un dibattito condiviso sulle possibili strategie di presa della famiglia adottiva. Un dibattito che sia occasione di informazione/formazione per amministrazioni locali, strutture pubbliche e professionisti, oltre che di aggiornamento per gli operatori coinvolti (tribunale, servizi sociali), specialmente riguardo a tematiche come le linee guida Scuola-Adozione, recentemente approvate dal MIUR. La manifestazione ha altresì lo scopo di divulgare le attività di centri e di organizzazioni specializzati nel supporto alla famiglia adottiva.

Il convegno, aperto dai saluti istituzionali di Elena Coccia, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, vedrà gli interventi di: Silvia Della Monica, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali; Anna Benedetta Torre, Presidente dell’Ente Autorizzato Ariete Onlus; Pierluigi Vuilleumier, Marinella Scippa e Roberto Stella, A.O.R.N Santobono – Pausillipon; Monya Ferritti, Presidente di CARE. Il convegno sarà chiuso con una tavola rotonda conclusiva, moderata da Alessia Schisano, Centro Studi Ksenia.

Infoline: 344.06.86.981, ricerca.formazione@associazioneariete.org

http: www.associazioneariete.org