Venerdì 14 dicembre si è tenuto a Napoli il convegno con Ciambriello, D’Amelio e Marciani

“Liberare i minori e renderli adulti e responsabili”. E’ il tema del convegno, promosso dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, che si è tenuto venerdì 14 Dicembre 2018, presso la sede della Giunta Regionale della Campania al Centro Direzionale di Napoli. Dopo l’introduzione di Ciambriello, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, l’assessore alle pari opportunità e formazione, Chiara Marciani, il Presidente del Tribunale dei Minori di Napoli, Patrizia Esposito, il Procuratore della Repubblica per i minori, Maria De Luzenberger. Hanno partecipato , tra gli altri, Pasquale Andria, magistrato, Isaia Sales, docente universitario, Piero Avallone, Presidente del Tribunale dei minori di Salerno, anche Gemma Tuccillo, capo dipartimento giustizia minorile e Maria Gemmabella, dirigente del centro per la giustizia minorile della Campania, alla quale è stata affidata la conclusione dei lavori del convegno. All’incontro hanno preso parte, inoltre, magistrati, docenti universitari, operatori del terzo settore, assistenti sociali, responsabili di comunità residenziali per minori, associazioni di volontariato.