ETIOPIA: blocco adozioni internazionali

Mercoledì 10 Gennaio 2018 la House of People’s Representatives, ossia il Parlamento della Repubblica Etiope, ha varato un provvedimento legislativo con cui vieta ufficialmente le adozioni internazionali.

Il provvedimento, esito di un percorso già evidente tra Ottobre e Novembre 2017, rientra all’interno di una più vasta strategia definita Ethiopia’s new National Child Policy, finalizzata a promuovere le adozioni nazionali così che i bambini etiopi possano crescere nel loro paese di origine, “onorando la loro cultura e le loro tradizioni”.

La notizia è stata comunicata da ENA, ossia l’organo di stampa ufficiale di governo e sarà, a breve, pubblicata nella Gazzetta. Oltre al blocco delle adozioni internazionali – chiaramente comunicata dal Dipartimento di Stato USA che si occupa delle procedure adottive  – si segnala anche la condizione di allerta per la sicurezza – segnalata dall’Ambasciata USA in Addis Ababa –per chiunque dovesse recarsi in Etiopia, con particolare riferimento alle regioni settentrionali del paese.

Fonti:

ENA_Blocco Adozioni internazionali Etiopia