GIORNATA MONDIALE del RIFUGIATO 2014

ARIETE Onlus, in qualità di membro del Tavolo di Cittadinanza, di concerto con Comune di Napoli/Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace e in collabprazione con il CEICC – Europe Direct  una manifestazione pubblica, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2014.

L’appuntamento annuale, fissato il 20 Giugno, è voluto dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su tale categoria di migranti costretti ad una scelta dolorosa, ma necessaria, per salvarsi da condizioni (spesso dimenticate) di guerra e di violenza.

Il tema scelto per quest’anno è il Viaggio in quanto ogni individuo è un migrante nel corso della sua vita ed è importante soffermarsi sulla necessità di recuperare quell’umanità che stiamo perdendo.

I risultati della consultazione pubblica, che ha avuto luogo negli ultimi mesi e che sono stati promossi anche attraverso qsta pagina facebook, saranno presentati in occasione del seminario/dibattito organizzato presso il CEICC – Europe Direct in Via Partenope, 36 a partire dalle ore 17.00. Seminario in cui si proverà a fare un bilancio sul sistema di accoglienza dei migranti forzati.

Dalle ore 19.00, ci sposteremo all’aperto nello spazio antistante il CEICC, per la performance preparata nell’ambito del laboratorio esperienziale, tenutosi negli ultimi mesi presso il CEICC – Europe Direct, a cui hanno partecipato cittadini, di diversa età e provenienza geografica, sperimentando da soli e in gruppo le diverse tappe di un viaggio complesso e doloroso, come quello purtroppo vissuto da tantissimi uomini, donne, bambini che fuggono da guerre, persecuzioni e violenze.

A seguire concerto dell’artista senegalese Mac Mic e dell’Orchestra Multietnica Mediterranea – OMM.