Giornata di studi regionale sulle adozioni internazionali

1316535435Le adozioni internazionali: luoghi del cambiamento e traiettorie per il futuro

L’Associazione ARIETE Onlus si è fatta promotrice presso l’Assessorato alle Attività Sociali della Regione Campania di una giornata di studi  a carattere regionale sui requisiti di qualità dei percorsi normativi/giuridici, psicologici/sociali ed assistenziali previsti dall’adozione internazionale.

La giornata di studi, dal titolo Le adozioni internazionali: luoghi del cambiamento e traiettorie per il futuro si svolgerà Venerdì  23 Settembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00,   presso la “sala Armieri” della sede regionale di via Marina Nuova n. 19/C (Palazzo Armieri), a Napoli, una giornata di studi  a carattere regionale sui requisiti di qualità dei percorsi normativi/giuridici, psicologici/sociali ed assistenziali previsti dall’adozione internazionale.

La giornata di studi sarà sviluppata attraverso i contributi di: Dott.ssa Maria Teresa Vinci (Dirigente Generale della Segreteria Tecnica della CAI _ Commissione per le Adozioni Internazionali), Dott. Maurizio Barruffo (Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli), Giudice Pasquale Andria (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno), Prof. Antonio Oddati (Coordinatore Area Politiche Sociali della Regione Campania), Dott.ssa Maddalena Poerio (Dirigente Assessorato alle Politiche Sociali Regione Campania),  Prof.ssa Silvana Lucariello (Dirigente Psicologo ASL NA/1, Responsabile Consultorio Distretto 44, Docente di Psicologia presso Università degli Studi di Napoli Federico II), Dott.ssa Angela Boccieri
Dirigente Day Hospital Medico, Referente per il Bambino Adottato, AO Santobono Pausilipon), Dott. Pierluigi Vuilleumier (Responsabile Day Hospital Medico
AO Santobono Pausilipon), Prof. Angela Orabona (Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Polo Qualità di Napoli), Dott.ssa Anna Benedetta Torre (Presidente di ARIETE Onlus, Ente autorizzato per le adozioni internazionali).

L’incontro è  gratuito ed aperto agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati.

Segreteria  Organizzativa:
Dott. ssa Maddalena Poerio