Il percorso delle adozioni

Informazioni

L’ associazione Ariete è stata riconosciuta come Ente Autorizzato allo svolgimento delle procedure di adozione di minori stranieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’anno 2000. Gli Enti Autorizzati informano, formano ed affiancano gli aspiranti genitori adottivi nel percorso dell’adozione internazionale, curano lo svolgimento all’estero delle procedure necessarie per realizzare dell’ adozione internazionale, assistono le coppie di futuri genitori davanti all’Autorità Straniera e le sostengono nel percorso post adozione. Le competenze degli Enti autorizzati allo svolgimento delle procedure di adozione internazionale sono stabilite e regolate dalla Legge n. 476 del 1998, che ha ratificato la Convenzione dell’Aja e che rappresenta il superamento del famoso “fai da te”. La coppia che desidera adottare, infatti, è attualmente obbligata, entro un (1) anno dalla pronuncia del Decreto di Idoneità da parte del Tribunale per i Minorenni territorialmente competente, a conferire mandato ad uno degli Enti italiani autorizzati dalla CAI – Commissione per le Adozioni Internazionali (Autorità centrale italiana in materia di adozioni internazionali, con sede in Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), salvo il caso decisamente raro e marginale di cui all’art. 44, 1° co. Lett. a della Legge n. 184/1983 s.m.i. La coppia di futuri genitori è chiamata a svolgere, presso l’Ente Autorizzato, procedure che riguardano l’ intero iter adozionale.

In accordo con l’apparato normativo e di indirizzo della Autorità centrale italiana per le adozioni internazionali (CAI), Ariete Ets prevede per lo svolgimento di tali procedure i seguenti passaggi:

• Incontro informativo
• Istanza  per il conferimento del mandato (con allegata copia del Decreto di idoneità e della relazione psicosociale), a cui il Presidente dell’Ente Autorizzato risponderà entro 30 giorni lavorativi
• Conferimento incarico
• Percorso maturativo di sostegno di gruppo
• Preparazione dei documenti da parte della coppia
• Protocollo dei documenti all’estero da parte dell’Ente
• Abbinamento e convocazione all’estero
• Viaggio/i
• Rientro in Italia e incontri post-adozione

In qualità di Ente Autorizzato, Ariete Ets  sviluppa quindi due macro-fasi fondamentali del percorso delle adozioni internazionali:

Finalizzata allo svolgimento di un percorso istituzionalmente riconosciuto di comunicazione e collegamento tra l’Autorità Centrale del Paese straniero, la coppia e l’Autorità Centrale Italiana;

Rivolta alle coppie, prima, durante e dopo l’incontro con il minore, mirante a rendere le coppie consapevoli della complessità, oltre che della specificità delle adozioni internazionali.

La complessa ed articolata esperienza, raggiunta da Ariete Ets, ha dato esito alla progettazione di un percorso di accompagnamento all’adozione e sostegno post-adottivo, strutturato per successive fasi e sottofasi.