In cammino verso la giornata mondiale del rifugiato

CEICC – Via Parthenope, 36
Giovedì 20 Marzo 2014 ore 8,30 – 13.00
PALAZZO DU MESNIL Via Chiatamone, 61
Venerdì 21 Marzo 2014 ore 9,30 – 18.30

Giovedì 20 Marzo 2014 parte la due giorni di avvicinamento alla giornata mondiale del rifugiato, 20 giugno, edizione 2014.
Il Tavolo di cittadinanza, attivo presso il CEICC – Europe Direct del Comune di Napoli, promuove presso la comunità scolastica ed universitaria un percorso di introduzione alla tematica dei rifugiati e del diritto di asilo.

La manifestazione, con il Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), si inaugura giovedì 20 Marzo, alle ore 8,30, presso la sede del CEICC, dove le Associazioni componenti il Tavolo di Cittadinanza accoglieranno un gruppo di studenti della scuola secondaria (Liceo linguistico Villari e Liceo classico Umberto) che, dopo il saluto dell’Assessore all’Istruzione Anna Maria Palmieri, saranno coinvolti in laboratori esperienziali, miranti alla conoscenza della condizione esistenziale e sociale dello statuto di rifugiati e alla decostruzione di schemi mentali e pregiudizi presenti in tutti noi.

Seguirà la proiezione del film “Va’ pensiero” di Dagmawi Yimer, che, con l’introduzione del ricercatore Gianluca Gatta, rappresenterà la volontà disperata di voler resistere dei migranti sopravvissuti ad episodi di violenza.
La manifestazione proseguirà il 21 marzo con il convegno “Il diritto d’asilo in Europa”, promosso dalla cattedra ad personam Jean Monnet “La tutela dei diritti umani nell’Unione europea” e dalle cattedre di Tutela internazionale dei migranti e di Diritto dell’Unione europea dell’Università di Napoli L’Orientale, in collaborazione con l’Archivio delle Memorie Migranti e il CEICC-Europe Direct Napoli.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la comunità cittadina, in particolare quella giovanile, ad una visione della questione migratoria secondo una prospettiva che ponga al centro l’essere umano, al di là delle produzioni mediatiche che si occupano dei migranti solo in occasione di eventi drammatici. Una visione che conduca alla consapevolezza del destino comune, per dirla con Edgar Morin, che lega indissolubilmente tutti i cittadini di Terra Patria.
Infoline: tel/fax: 081/79565 35-40-41 mail: ceicc@comune.napoli.it

Scarica il programma del Convegno del 21 Marzo: Il Diritto d’asilo in Europa