“Ingredienti per un’adozione felice” Convegno Ariete/Nidoli

Sabato 11 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Palagio di Parte Guelfa di Firenze, la Fondazione Patrizia Nidoli Onlus, in collaborazione con l’Associazione Ariete Onlus, entrambi enti autorizzati per l’adozione internazionale, organizzano il convegno “Ingredienti per un’adozione felice”.

La crescente complessità degli scenari di adozione, nazionale e internazionale, pone continuamente nuove sfide sia a chi in prima persona affronta questo percorso sia a chi ogni giorno opera per la tutela dei minori ed il benessere delle famiglie. Accanto alle varie proposte tematiche presenti nel settore, i lavori di questo convegno si propongono di dare uno sguardo aggiornato e corale sul panorama delle adozioni e sulle complessità, le risorse e le sfide che questa specifica genitorialità presenta. Spaziando dalle prospettive per chi si avvicina oggi a questo percorso alle esperienze di adozioni già in atto, cercheremo di riflettere sui punti di forza su cui poggiare per il solido costituirsi di una nuova famiglia, in altre parole su ciò che porta al successo dell’inserimento adottivo.
Sono previsti gli interventi di una rappresentante del Centro Regionale Infanzia e Adolescenza – Istituto degli Innocenti, di un Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze, di psicologi e psicoterapeuti, oltre ai responsabili e agli operatori dell’ente.
La partecipazione è aperta e gratuita.
Per informazioni contattare +39 055 576068 o firenze@fondazionenidoli.org