LA FAMIGLIA – UNA SPERANZA

Il progetto “La Famiglia-Una Speranza”, iniziato nell’annualità 2003-2004, con una durata complessiva di 18 mesi è stato svolto a sostegno della salute materno infantile della comunità di Conceptiòn (Cile – Provincia di Conceptiòn, città di Conceptiòn), con i seguenti obiettivi:de-istituzionalizzazione e accoglienza di minori in affidamento etero familiare/casa famiglia; valorizzazione delle competenze genitoriali delle famiglie biologiche. Il progetto è stato realizzato al fine di avviare attività di assistenza psico-sociale ai bambini e agli adolescenti a rischio di abbandono o di fatto già istituzionalizzati. Le attività si sono sviluppate anche nella direzione degli interventi volti a reperire famiglie cilene disponibili all’accoglienza di questi minori, oltre che a rafforzare le competenze genitoriali di famiglie biologiche a rischio.

Istituzione competente: Commissione Adozioni Internazionali

Partner locale: Fundaciòn Mi Casa, CHILE

Attori coinvolti: Associazione Ariete.