“Quadrifoglio” Associazione di Promozione Sociale

quadrifoglio

Data di Pubblicazione: 09/05/2012

Gentile Famiglia, sono lieta di comunicarti la nascita dell’ Associazione Quadrifoglio, nata dall’esigenza sentita da tante famiglie adottive che soprattutto nelle varie fasi evolutive dei propri figli sentono il bisogno di affiancarvi rispetto alle esigenze che si creano. L’Associazione Quadrifoglio nasce quindi dall’idea di un gruppo di genitori, che spinti dalla volontà di condivisione delle proprie esperienze, si propongono di favorire le relazioni inter-personali e inter-familiari tra gli associati.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere la diversità genitoriale come una risorsa per costruire una società di persone basata sui principi etici condivisi, attraverso incontri periodici di confronto tra le famiglie adottive al fine di condividere esperienze che possano essere di aiuto reciproco. L’Associazione Quadrifoglio, inoltre, si propone come interlocutore delle istituzioni scolastiche sul problema dell’inserimento dei bambini adottati, promuovendo la cultura della diversità e dell’interscambio culturale a tutti i livelli dell’educazione e formazione dell’individuo. Oltre a contribuire al consolidamento dell’amicizia tra le famiglie adottive, l’associazione rappresenta un ponte di collegamento tra le famiglie e le istituzioni, pubbliche e private, per favorire il dialogo ed attivare un confronto sulle tematiche dell’integrazione e dello sviluppo del territorio. Nell’ambito delle sue attività, l’Associazione realizza e/o sostiene progetti di beneficenza, di cooperazione nazionale ed internazionale e di solidarietà sociale, studi e ricerche sui temi oggetto di interesse dell’Associazione ed organizza eventi coerenti con gli scopi associativi. Essendomi fatta promotrice della nascita di questa Associazione condividendone i valori ed i propositi , darò come sempre il mio contributo professionale a tutte le iniziative che avranno luogo e che come te mi vedono ogni volta in prima linea per difendere soprattutto i diritti dei bambini . Certa che condividi con me anche questo momento e che ti possa riconoscere in questa nuova realtà diventandone socio, attendo un sollecito riscontro.

Associazione Ariete Onlus

Anna Benedetta Torre