Report dal Viaggio di Missione in Colombia/Ottobre 2016

Dal 22 Ottobre 2016 al 31 Ottobre 2016 si è svolto il viaggio di missione in Colombia della Presidente Anna Benedetta Torre e dell’equipè dei referenti per l’area latino-americana.

Il viaggio ha avuto la finalità di svolgere il consueto monitoraggio nei Paesi, partecipare ad incontri istituzionali e sviluppare nuove prospettive e metodologie nei percorsi delle adozioni internazionali.

La missione è stata molto importante – spiega la Presidente Anna Benedetta Torre – in quanto abbiamo avuto modo di ricevere diversi imputs positivi in merito agli sforzi messi in campo dalle autorità centrali, in particolare della Colombia, per la tutela dei diritti dei minori. Nello specifico l’Instituto Colombiano de Bienestar Familiar (ICBF) ci ha espresso la volontà di dare nuovo slancio alle adozioni internazionali a partire dal 2017, visto il gran numero di minori fuori famiglia presenti nel Paese.

Inoltre, durante la missione- anche grazie alla partecipazione al primo convegno latino-americano internazionale sulle adozioni (per infor cliccare sul seguente link: congresso Contacto) – l’equipe dei referenti Ariete Onlus ha avuto modo di ricevere molti stimoli su come implementare i percorsi di accompagnamento, formazione e presa in carico delle famiglie.