La complessità delle adozioni internazionali in epoca digitale impone agli operatori, alle associazioni e alle famiglie, una profonda e condivisa riflessione su come accompagnare e sostenere gli adolescenti in questo mondo di vasti e incerti, ma non evitabili, cambiamenti.
Il CARE, in collaborazione con Centro Studi Ksenia e Ariete Onlus, lancia il percorso progettuale INTERNET E ADOZIONI, con lo scopo di acquisire informazioni sull’utilizzo di Internet e dei principali Social Networks da parte dei ragazzi fra i 13 e i 21 anni e restituire, successivamente, queste indicazioni alle famiglie e a tutto il sistema delle adozioni. Il progetto prevede le seguenti azioni:
roadshow con tappe in diverse città italiane, per un confronto dal vivo e la distribuzione gratuita della guida Tu e i Social Networks;

consultazione pubblica con gli adolescenti attraverso la compilazione di un questionario ONLINE;
sensibilizzazione delle famiglie e formazione degli operatori.

Cuore centrale e partenza del progetto sarà l’attenzione alle esperienze dei ragazzi riguardo il loro utilizzo dei Social Network. I ragazzi adottati, infatti, sono invitati a partecipare alla compilazione del questionario online, visualizzabile presso questo indirizzo, in maniera totalmente anonima.

I risultati saranno elaborati unicamente in forma aggregata e saranno presentati nel corso di un evento pubblico che coinvolgerà tutti gli attori del sistema italiano delle adozioni.

Tutte le immagini di Tu e i Social Networks sono state realizzate dall'artista Roxy in the box