Va’ pensiero…emozioni, paure e tentativi di rinascita di migranti!

L’Associazione Ariete Onlus, in qualità di membro del tavolo di cittadinanza del CEICC (Centro Europeo Informazione Cultura Cittadinanza) del Comune di Napoli, promuove l’evento di presentazione del film “VA’ PENSIERO. Storie Ambulanti“. Il nuovo film del regista Dagmawi Yimer si terrà mercoledì 18 Dicembre, alle ore 19.30, al cinema Academy Astra di Napoli www.va-pensiero.org

Al termine della proiezione,  il regista e i protagonisti del documentario incontreranno il pubblico.

L’evento si concluderà con l’intervento musicale di Madya Diebaté.

Vi aspettiamo!!!

Va’ pensiero racconta il difficile tentativo di tornare a una vita normale da parte di migranti sopravvissuti a gravi episodi di violenza: Mohammed Ba, accoltellato nel centro di Milano da uno sconosciuto, e Mor Sougou e Cheike Mbengue, gravemente feriti a Firenze il 13 dicembre 2011 in pieno giorno, in occasione dell’eccidio di Piazza Dalmazia. Un racconto sulle emozioni, le paure e i tentativi di rinascita, di chi da un giorno all’altro, senza alcun motivo apparente, scopre di essere vittima di un odio omicida soltanto per il colore della pelle. Il regista Dagmawi Yimer, rifugiato dall’Etiopia, racconta la violenza dal punto di vista di chi l’ha subita.  Per fare uscire i migranti dall’anonimato e aiutare l’opinione pubblica a riscoprire l’uomo dietro la vittima.