"Salvaguardiamo
i diritti dei minori"

ASSOCIAZIONE ARIETE

L’Associazione Ariete Ets si pone come proprio obiettivo elettivo quello di contribuire alla “civiltà dell’empatia”, in nome della responsabilità nei confronti della “biosfera” e dell’ ”umanità”.

Mission fondamentale dell'Associazione Ariete Ets

La mission è la salvaguardia dei diritti dei minori, soprattutto in aree geografiche segnate da gravi disparità sanitarie, come segnalato dai report annuali dell’OCSE.

Associazione Ariete

In tale prospettiva, l’associazione Ariete è impegnata nel garantire generali condizioni di benessere ai bambini e agli adolescenti deprivati, mediante la realizzazione e lo sviluppo di interventi di sussidiarietà, con finalità solidaristiche e di utilità sociale nei paesi di riferimento, anche attraverso la diffusione della cultura dell’accoglienza, in nome della quale si realizzano i percorsi di adozione internazionale , focalizzati sui bisogni dei minori. In coerenza con tali scopi, Ariete promuove ed incoraggia una riforma del pensiero che, superando le logiche individualistiche, miri ad una condivisione dei saperi e delle discipline, in nome di una nuova democrazia planetaria, che consenta alle comunità mondiali di esprimere quella qualità complessa di apertura empatica all’altro da sé, che ha da sempre contrassegnato la vita – e la salvezza – di ogni essere umano sulla terra.

Valori

ARIETE assume come valore la salvaguardia della vita umana in ogni sua espressione, dal diritto alla salute e all’educazione dei bambini al diritto alla conoscenza e alla libertà di qualsiasi comunità.

Tale valore viene declinato da ARIETE in accordo ai principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 10 Dicembre 1948) e dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia (Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 novembre 1989).

Vision

Le prospettive che ARIETE si pone per il futuro, riguardano la progettazione di modelli culturali e sociali, finalizzati alla promozione di un’etica complessa delle differenze, in nome delle quali contribuire creativamente ad un’evoluzione umana armoniosa e consapevole, da cui possa scaturire una nuova fase dello sviluppo planetario orientato verso criteri di sostenibilità e di empatia.

La storia dell'Associazione

L’Associazione Ariete ha maturato una significativa esperienza in materia di adozioni internazionali, con il fine di aiutare sul territorio nazionale ed internazionale le coppie di genitori che intendono procedere all’ adozione di minori stranieri nel rispetto della normativa vigente. Accanto alla esperienza nel campo delle adozioni internazionali, attestata dai dati statistici, Ariete ha sviluppato numerosi progetti multidisciplinari di cooperazione internazionale, attuati in diverse aree geografiche come Ucraina, Romania, Federazione Russa, Nepal, Vietnam, Cambogia e Cile, tutti territori gravati da significati fattori di rischio sia socio-economico che psico sociale. Le attività realizzate hanno consentito lo sviluppo di elevate competenze nell’ ambito dell’integrazione multietnica e multirazziale, grazie alle quali Ariete ha concretizzato progetti nazionali di Welfare, declinando in maniera complessa il tema delle pari opportunità, nella promozione dei diritti delle donne e dei bambini oltre che dei cittadini stranieri dei Paesi Terzi, provenienti da paesi esterni all’Unione Europea.

Recentemente, Ariete, nell’intento di ampliare e potenziare, quindi divulgare e condividere, le proprie conoscenze disciplinari in merito alla tutela della salute infantile, alla gestione delle dinamiche interculturali, alla promozione dello sviluppo umano nelle comunità urbane del terzo millennio, ha intrapreso – anche attraverso la definizione di accordi di collaborazione con diverse Istituzioni scientifiche sia italiane che straniere – un programma di ricerca scientifica su temi quali la Psicopatologia dell’età evolutiva, l’Etnopsichiatria, la Sociologia e l’Urbanistica.

Le nostre statistiche

Colombia