Ascoltare i territori

Ascoltare i territori per un Welfare generativo in Val d’Aosta

Ascoltare i territori

Open talk su spazi ibridi e sostegno a vicinanza

Giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, l’Abergo Etico del Comune di Fénis si svolgerà l’evento “Ascoltare i territori. Luoghi e persone per un Welfare generativo in Val d’Aosta, inserito all’interno della rassegna Aspettando HostHello!

L’evento – organizzato da ARIETE ETS, in collaborazione con Comune di Nus, Cooperativa sociale La Libellula, Albergo Etico di Fénis, Habitons N(o)us, Forrest Gump  – rappresenta la tappa pubblica in Val D’Aosta del progetto denominato “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”, che un network di organizzazioni della società civile sta sviluppando presso l’intero territorio nazionale, sotto l’egida e con il contributo del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Nell’ambito del progetto, Ariete ETS è responsabile del coordinamento e della realizzazione del percorso nazionale di mappatura dei bisogni di minori, famiglie, cittadini autoctoni e non EU.

L’evento valdostano sarà strutturato come Open Talk su spazi ibridi e sostegno a vicinanza che, a partire dalla teoria sociale di Manuel Castells sui nodi territoriali e le relazioni evolutive tra politica, economia e vita sociale, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Raffaella Roveyaz (Presidente Cooperativa sociale La Libellula), vedrà  i seguenti interventi programmati su bisogni e opportunità della comunità locale, grazie alla presenza di: Patrick Vesan (Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta), Francesco De Girolamo, Antonio De Benedetto, Roxana Matei (Albergo Etico di Fénis), Marco Gheller (Referente HostHello!), Roberto Grasso (Forrest Gump) Seguirà dibattito partecipato con il pubblico su strumenti e strategie di community welfare, grazie alla moderazione di Piero Brunod (Habitons N(o)us) e Simona Chiapparo (advisor Ariete ETS).

Infoline: info@associazioneariete.org; 3335458537