Adozione internazionale: aggiornamento per le famiglie adottive in India

Fattiva collaborazione di tutte le rappresentanze diplomatiche del territorio

La Commissione Adozioni Internazionali (CAI) con una nota pubblicata http://www.commissioneadozioni.it/notizie/aggiornamento_per_famiglie_adottive_in_india/

rende nota la situazione attuale in India, dove il quadro epidemiologico risulta essere molto critico.

Come si legge nel sito “alla data odierna, cinque famiglie italiane si trovano in India per concludere l’iter adottivo. Grazie alla fattiva collaborazione di tutte le Rappresentanze diplomatiche presenti sul territorio indiano ed al supporto fornito dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, tutte le famiglie stanno ricevendo la necessaria assistenza e almeno tre di queste rientreranno in Italia nei prossimi giorni con i minori adottati.
Si rappresenta inoltre che l’Ambasciata d’Italia a New Delhi consiglia fortemente alle coppie adottive di non partire per l’India, fino a quando la situazione critica non sarà superata”.
“Gli Enti – conclude la nota CAI – sono stati informati e vengono costantemente aggiornati dalla Segreteria Tecnica, pertanto si ribadisce ancora una volta l’importanza di essere in costante contatto con gli Enti di riferimento.
La Commissione, nel continuare a lavorare per la conclusione delle procedure di adozione internazionale in India, esprime la propria vicinanza e solidarietà alle famiglie che si trovano sul territorio indiano, in attesa di un loro rientro in Italia con i propri figli”.

Fanno parte del network LIAN: Ai.Bi. – Amici dei Bambini ; Ariete Onlus; ASA Onlus; CIFA Onlus: Fondazione Patrizia Nidoli.
Sono operativi in India: Asa Onlus, CIFA Onlus.