La sofferenza psicologica, la disabilita’ psichica, l’autismo

autismo

Data: 30/09/2011 alle ore 18:00

LA SOFFERENZA PSICOLOGICA, LA DISABILITA’ PSICHICA,L’AUTISMO  Il Dipartimento Ricerca Scientifica e Formazione di ARIETE Onlus in collaborazione con la Scuola di Formazione della CROCE ROSSA_ Comitato Provinciale di Napoli ha organizzato un ciclo di seminari sui temi della comprensione e dell’approccio alla sofferenza psicologica e alla patologia psichiatrica. Il primo ciclo di seminari, dal titolo “La sofferenza psicologica, la disabilità psichica, l’autismo” si svolgerà nelle date del 30 settembre 2011 e del 7 ottobre 2011 presso la Sede Regionale della Croce Rossa Italiana, sita a Napoli, in via Tommaso D’Aquino, 15. Questo primo ciclo di seminari  mirerà a fornire conoscenze generali sulla sofferenza psicologica e la disabilità psichica, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di fornire competenze circa le modalità di ascolto emotivo e le strategie di approccio relazionale con individui affetti da patologia psichiatrica. I seminari sono destinati a: Allievi Volontari della Croce Rossa di Napoli, Studenti dei Corsi di Laurea in Psicologia, Pedagogia, Scienze della Formazione, Psicologi, Insegnanti. Gli argomenti trattati:  Introduzione ai concetti di salute mentale, sofferenza psicologica, patologia psichiatrica; Inquadramento dei principali disturbi psichiatrici dell’età evolutiva e dell’età adulta; Introduzione ai disordini dello spettro autistico: definizione e inquadramento dei principali disturbi comportamentali dell’autismo; Presentazione di esperienze cliniche, terapeutiche e pedagogiche (con il supporto di storie cliniche/filmati). Docenti del primo ciclo di seminari: Dott.ssa Ivana De Rosa, Psicologo clinico Dott.ssa Francesca Gruosso, Psicologo e Psicoterapeuta in formazione Dott.ssa Marianna Anita Laudando, Docente abilitata al sostegno scolastico per alunni con disabilità Referente CRI: Dott. Domenico Nardiello, Psicologo e Psicoterapeuta, Coordinatore Nazionale Nucleo Psicologi Corpo Militare CRI   Coordinamento e Segreteria Scientifica a cura di: Scuola di Formazione del Comitato Provinciale di Napoli della CROCE ROSSA ITALIANA/Presidente Dott. Paolo Monorchio,  Direttore Dott. Salvatore Cuomo Dipartimento Ricerca Scientifica e Formazione di ARIETE Onlus   Per le iscrizioni entro il 29 settembre 2011 inviare nominativo e dati anagrafici con email: attivsociali.napoli@cricampania.it ricerca.formazione@associazioneariete.org Per info tel. 366-871309