Per-ception

perception

Data: 05/11/2012 alle ore 16.30

Lunedi 5 Novembre 2012, presso il Chiostro di Santa Patrizia, il Museo Anatomico di Napoli – nell’ambito delle attività di didattica elettiva sviluppate per la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi Napoli – insieme all’Accademia delle Scienze delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee ed in collaborazione con ArieteOnlus, presentano  l’evento  PER-CEPTION.    I progressi tecnico-scientifici, mai come nella nostra epoca, stanno modificando radicalmente la storia dell’uomo. Confrontarsi con le straordinarie conquiste dell’attuale terza rivoluzione digitale richiede una riflessione attenta su come sta evolvendo l’idea del corpo (così come le sue rappresentazioni culturali e scientifiche) e dunque il destino dell’uomo nelle società  multietniche e globalizzate contemporanee.

Durante l’evento PER-CEPTION – a cura di Simona Chiapparo e Vincenzo Morvillo – è previsto il convegno “La centralità della visione anatomica nel pensiero medico-scientifico contemporaneo”, inaugurato dalla Lectio Magistralis del Prof. Vincenzo Esposito, dove interverranno il regista Francesco Saponaro, l’artista Antonella Raio, il cardiologo Procolo Marchese e l’attore Yacoubou Ibrahim. A seguire l’installazione INNESTI 3 dell’artista Antonella Raio negli spazi del Museo Anatomico.

PER-CEPTION

A cura di Simona Chiapparo e Vincenzo Morvillo

Realizzazione:

Museo Anatomico di Napoli

(attività di didattica elettiva per la Facoltà di Medicina e Chirurgia,

Seconda Università degli Studi di Napoli)

Accademia delle Scienze delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee

In collaborazione con