Progetto I-communit@s. Presentazione a Torino, 12 Gennaio 2015

Lunedì 12 Gennaio 2015, dalle ore 15,30 alle 19,00, presso la sede di NutriAid in Via delle Orfane n. 1 a Torino, vi invitiamo all’evento “Responsabilità condivise per un nuovo patto sociale di comunità” in preparazione del XVI FORUM NAZIONALE DEL SOSTEGNO A DISTANZA (SAD) che si svolgerà, con il Patrocinio del Comune di Torino, nel periodo 6-8 Marzo 2015.

Durante l’incontro verrà presentato il progetto I-communit@s, promosso d Ariete Onlus in collaborazione con ForumSAD, con lo scopo di realizzare, in merito ai nuovi bisogni sociali, una riflessione congiunta tra Associazioni impegnate nel SAD e, più in generale, Associazioni con forte vocazione ad azioni di solidarietà.
In particolare, l’incontro verterà sul ruolo dell’Associazionismo e del volontariato per la definizione di nuovi modelli di welfare che rispondano a criteri di condivisione e responsabilità. Una parte speciale dell’evento approfondirà la questione (che rappresenterà uno dei focus del XVI FORUM) dei minori stranieri non accompagnati presenti sui territori nazionali, con la presentazione dell’esperienza del Comune di Torino.
L’evento si svolgerà secondo il seguente programma di interventi:  Verso il XVI Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: il ruolo delle associazioni e dei cittadini (Vincenzo Curatola, ForumSAD), La solidarietà nei nuovi scenari sociali: il progetto I-communit@s (Simona Chiapparo, Ariete Onlus), Contesti sociali odierni:  il caso dei minori stranieri non accompagnati presso il Comune di Torino (Laura Marzin, Ufficio Minori Stranieri della Città di Torino). A moderare l’incontro Andrea Buratto (UAI Brasil)