I saved the world today

saved the world

Data: 04/01/2012 alle ore 23:23:55

Venerdì 13 gennaio 2012 dalle ore 19.00 alle ore 23.00, presso la storica Casa del Popolo di Ponticelli, si svolgerà l’evento artistico “I saved the world today”. Inserito nell’ambito del programma “Natale ha Napoli”, con il Patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, “I saved the world today” a cura di Simona Chiapparo e Ouango Kiswendsida Judicael  segnerà l’incontro e  la sinergia fra differenti linguaggi artistici e differenti culture. Attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri ed italiani e di associazioni impegnate nell’integrazione etnica, la kermesse prevede un ricco e variegato programma: esibizione dei cantanti lirici cinesi Yu Long e Gong Bao Xun; videoproiezioni dell’opera cinematografica “D Giò” di Matilde De Feo e del video “UCIOPRE: svegliati, a scuola” di Domenico D’Alessandro; spettacolo di teatro cabaret africano con Souleyman Diallo e Ouango K. Judicael e di canzone melodica africana con chitarra ngoni di  Ibrahim Drabo; spettacolo di musica tradizionale ucraina dei Rozmay di Nataliya Tarasyuk;  “IO UOMO” reading poetico di Ouango K. Judicael; Humanitas di Simona Chiapparo con Angelo Beneduce, Rosalba Pernice, Eva Spedaliere, Rosa Vetrone e immagini della Croce Rossa Italiana/Comitato Provinciale di Napoli. Percorsi espositivi:  “Uno sguardo altrove”, racconto per immagini sul Burkina Faso di Ouango K. Judicael;  “I gesti per la vita”, esperienze visive sulla Scuola di Pace e l’Ambulatorio per i Rom della Comunità di Sant’Egidio;  “Insieme nel mondo”, documenti visivi sui progetti a sostegno dell’infanzia dell’Associazione ARIETE Onlus; “Frontiere” narrazione sulle differenze dell’Associazione Centro Ucraino Progetto Donna e dell’Associazione N:EA. Scopo dell’iniziativa – promossa da ARIETE Onlus e dall’Associazione Macchia di Colore Onlus, in collaborazione con Casa del Popolo di Ponticelli, Accademia delle Scienze, delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee e Centro Studi Ksenia – è realizzare un’occasione di condivisione e conoscenza che possa far capire come le differenze etnico/culturali delle varie comunità di stranieri, presenti nella metropoli partenopea, siano fonte di arricchimento umano e sociale per la città di Napoli.

I saved the world today

a cura di Simona Chiapparo e Ouango Kiswendsida Judicael

Venerdì 13 Gennaio 2012,  ore 19.00 alle ore 23.00

La Casa del Popolo     Corso Ponticelli 26 B Napoli

Realizzazione:

Associazione ARIETE Onlus

Associazione Casa del Popolo, Ponticelli

Associazione Macchia di colore

Collaborazione:

Accademia delle Scienze, delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee

Centro Studi Ksenia

Adesione:

Associazione Byos, Associazione Centro Ucraino Progetto Donna, ,Associazione Culturale Gianni Pernice, Associazione Culturale Facimme Ammuina, Associazione Figli in Famiglia Onlus, Associazione N:EA, Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Sociale La Tempra, Croce Rossa/Comitato Provinciale di Napoli, Mald’è.

Patrocinio morale:

Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, programma “Natale ha Napoli”

Info: 081.580.04.30      communitas@associazioneariete.org