“Viaggio di Vita di Videoreporter”

fotoreporter

Data: 16/12/2011 alle ore 17:12:15

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “WOMEN HOUSE”, ARIETE Onlus svolge un programma di attività di ricerca/intervento sulla condizione femminile nelle aree sociali a rischio dell’Italia e del mondo, a partire dalle società femminili residenti nelle aree urbane della provincia di Napoli. Tale programma, attraverso uno studio della locale organizzazione degli spazi di vita e di lavoro delle donne autoctone e straniere, si prefigge altresì di indagare le dinamiche di appropriazione spaziale specifiche messe in atto dalle donne. In un contesto, quale quello delle aree urbane mediterranee fortemente dominate – soprattutto sotto il profilo culturale – dalla presenza maschile, il racconto lungo della videogiornalista Katiuscia Laneri ben rappresenta la funzione patobiografica della narrazione letteraria, anche e soprattutto per una femminilità abituata a scrivere con le immagini. Il modello di donna che rappresenta l’autrice e la protagonista del testo, riproduce un  contributo esemplare per la promozione del progetto di ARIETE Onlus su “attività di esplorazione creativa dei diritti di genere”. È infatti proprio attraverso iniziative finalizzate ad incrementare il cosiddetto empowerment che le donne possono acquisire competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita. “ Viaggio di Vita di Videoreporter”opera prima della videogiornalista Katiuscia Laneri. Ne discutono con l’autrice: Anna Benedetta Torre, Presidente di ARIETE Onlus;  Roberta D’Agostino, giornalista; Anita Laudando, critico; Cecilia Coppola, Presidente dell’Ass. Cypraea. Sono stati invitati a presenziare l’evento i Rappresentanti delle Istituzioni competenti in materia di pari opportunità .   “Viaggio di Vita di Videoreporter”, Katiuscia Laneri, Albatros 2011 Lunedì 19 dicembre, ore 18:00 Saletta Rossa, Libreria Guida Portalba via Port’Alba 20/23 – Napoli  Addetto stampa Anita Laudando anitalaudando@inwind.it