Settimana Scolastica della Cooperazione_ 15-16 Aprile 2015

Mercoledì 15 Aprile 2015 e Giovedì 16 Aprile 2015, dalle ore 11,00 alle 13,30, presso gli Istituti Scolastici “D’Aosta Scura” e “Giovanni XXIII Aliotta” si svolgeranno i due eventi “Missione Terra Patria”, dedicati al tema della solidarietà e della cooperazione allo sviluppo, organizzati nell’ambito della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo indetta dal MIUR e dalla Farnesina.

I due eventi del format Missione Terra Patria sono  promossi da Anna Benedetta Torre, Presidente di Ariete Onlus in collaborazione con i dirigenti scolastici Eugenio Tipaldi e Silvana Casertano. Nel delicato momento storico odierno, gravemente segnato dalla recrudescenza di conflitti e violenze, il sostegno a distanza e la cooperazione divengono strumenti privilegiati di pace e di futuro per il pianeta, ribatezzato da Edgar Morin come “Terra Patria”. In questa prospettiva, la visione di una mondialità consapevole e partecipata assume un ruolo centrale nell’educazione dei ragazzi .Dunque, le iniziative “Missione Terra Patria” saranno finalizzate, nello specifico, alla sensibilizzazione della popolazione scolastica sulle tematiche dell’Anno Europeo dello Sviluppo e dei diritti umani, in accordo al modello di cooperazione ideato da Ariete Onlus con il nome 4F, le “quattro effe” per lo sviluppo dell’umano: Family, Friendship, Faith, Future. L’iniziativa consisterà in un laboratorio interattivo con gli alunni su diversità, integrazione, cooperazione e diritti della persona attraverso attività multidisciplinari (disegno, scrittura, lettura e danza, video-installazione). Inoltre l’evento coinvolgerà gli alunni in un’azione sperimentale di sostegno a distanza per un progetto di cooperazione in Burkina Faso. Ad inaugurare i due eventi, i saluti istituzionali di: Alessandro Fucito, Assessore al Patrimonio e alla Cooperazione Decentrata del Comune di Napoli, Francesco Chirico, Presidente della Seconda Municipalità del Comune di Napoli. Seguiranno gli interventi di: Eugenio Tipaldi (Dirigente Ist. Scolastico D’Aosta Scura), Silvana Casertano (Dirigente Ist. Scolastico Giovanni XIII Aliotta), Anna Benedetta Torre (Presidente di Ariete Onlus), Clara Degni (Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace del Comune di Napoli), Rosa Giordano (CEICC-Europe Direct del Comune di Napoli), Alessia Schisano (Centro Studi Ksenia), Simona Chiapparo (ForumSAD), Toure Abdou Cheick Moctar (Associazione Kam Na Yi Nere), Yacoubou Ibrahim (Associazione A3i), Viviana Volpe (Associazione ABC) e rappresentanti delle Associazioni Geronimo Carbonò e DiVo.

Infoline: 344.06.86.981 communitas@associazioneariete.org