ROSTOK

Il progetto “Rostok”, iniziato nell’annualità 2003-2004, con una durata complessiva di 18 mesi  è stato svolto a sostegno del Gruppo Topolek del Centro Rostok (Federazione Russa – Regione di Saratov – Città di Balashov), con i seguenti obiettivi: sostegno ai minori in difficoltà; sviluppo ed educazione della famiglia; mantenimento del minore in famiglia. Il progetto ha previsto la preparazione psico – pedagogica ed accompagnamento delle famiglie patronali con funzioni giuridicamente riconosciute di tutoring sociale a sostegno dei minori orfani oppure allontanati momentaneamente dalle famiglie biologiche. Le attività realizzate: accompagnamento psico – pedagogico delle famiglie patronali, con implementazione delle specifiche competenze relazionali ed interventi focalizzati sulla mediazione dei conflitti; sostegno educativo e psicologico per i minori.

Amministrazione competente: Commissione Adozioni Internazionali.

Attori coinvolti: Associazione Ariete; Associazione CIFA; Associazione L’Airone; Centro Studi Ksenia; Associazione NAAA (Nucleo Assistenza Adozione ed Affidi).